Maschio Angioino – Castel Nuovo

maschio-angioinoÈ un castello la cui costruzione iniziò nel 1279, sotto il regno di Carlo I d’Angiò, su progetto dell’architetto francese Pierre de Chaule.
Per la sua posizione strategica ha rivestito non solo le caratteristiche di una residenza reale, ma anche quelle di una fortezza.
Fin dall’inizio esso venne chiamato “Castrum Novum“per distinguerlo da quelli più antichi dell’Ovo e Capuano. Durante il regno di Roberto d’Angiò il Castello divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui Giotto, Petrarca e Boccaccio. Nel periodo aragonese Castel Nuovo divenne la dimora reale di Alfonso I, che ne iniziò i lavori di ricostruzione facendo innalzare all’esterno, fra la Torre di Mezzo e quella di Guardia, il grandioso Arco di Trionfo per celebrare il suo vittorioso ingresso nella città di Napoli.
Attualmente il complesso monumentale viene destinato ad un uso culturale ed è, tra l’altro, la sede del Museo Civico. L’itinerario museale si articola tra la Sala dell’Armeria, la Cappella Palatina o di Santa Barbara, il primo ed il secondo piano della cortina meridionale a cui si aggiungono la Sala Carlo V e la Sala della Loggia destinate ad ospitare mostre ed iniziative culturali. Presso la biglietteria di Castel Nuovo – Maschio Angioino, per i visitatori sono disponibili in varie lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) depliant illustrativi del percorso artistico, storico e culturale del Museo Civico corredati da cenni storici e piantina del percorso stesso.